ARCHEOLOGIA FORENSE E SEGUNDA REPUBLICA - Esumazione delle by Marcello Peres,Enrico Bante

By Marcello Peres,Enrico Bante

Il lavoro qui proposto è il risultato di una impellente necessità dell'autore di conciliare lo sforzo umano, tecnico e scientifico dell'archeologia con quelle che sono le pulsioni attuali della società e le urgenze culturali e storiche aliene all'ambito accademico su cui los angeles disciplina si è consolidata.

La sempre più frequente applicazione delle metodologie e delle tecniche di indagine archeologica ai contesti di genocidio e di violazione dei diritti umani arricchisce di ulteriore significato e valore umanitario una disciplina che già di in step with se è abituata a scandagliare tracce umane silenziate e mappe di civiltà sconosciute, fra evidenze oggettive e fonti storiche di parte. Queste stesse mappe di civiltà possono essere oggi indagate fra le innumerevoli pieghe di una società complessa ed apparentemente iper-informata come quella attuale, affetta in line withò della parzialità e partitarietà del dato informativo e dalla confusione della ripetitività delle informazioni con l'oggettività delle stesse.
L'individuazione e l'esumazione di una fossa comune contenente le vittime di una esecuzione extralegale comportano chiaramente un grande impatto emozionale sulla società interessata ed un altissimo rischio di manipolazione informativa e di strumentalizzazione politica.
In Colombia, consistent with esempio, l'esumazione dei cosiddetti "falsos positivos" comporterà a breve l'apertura di processi in keeping with stabilire le responsabilità oggettive degli alti comandi dell'esercito, fra i quali risalta il nome dell'attuale Presidente della Repubblica, Manuel Santos.
Nei Balcani l'individuazione attraverso le fotografie aeree di una serie di fosse comuni ha giustificato un intervento militare internazionale contro le milizie di Milosevic.
In Argentina, l'ex dittatore Jorge Rafael Videla è stato condannato advert un ergastolo nel 1985 (ed il 22 Dicembre 2010 nuovamente condannato) in step with le responsabilità oggettive nella morte di trentamila oppositori.
In altri casi, come quello spagnolo in cui si parla di 150.000 oppositori politici "scomparsi", l'esumazione e l'identificazione delle vittime del franchismo vengono trattate dalle Istituzioni come un anacronistico tentativo progettuale delle sinistre di dividere il paese.
Evidentemente, los angeles criticità e los angeles drammaticità delle informazioni archeologiche ed antropologiche recover dalle fosse comuni del franchismo trascendono da quello che può essere il tradizionale coinvolgimento culturale (o legale!) delle Istituzioni davanti al rinvenimento di un sito archeologico. Effettivamente, nonostante il valore culturale, storico ed identitario di queste indagini, l'esumazione di una fossa comune risponde più precisamente alle necessità di verità, di giustizia e di riparazione dei familiari delle vittime.
L'identificazione di un corpo occultato ai bordi di una strada provinciale ha sicuramente come finalità primaria quella di restituirne i resti ed un ricordo "dignitoso" ai figli ed ai familiari, ma in un secondo momento può sollevare interrogativi sulle responsabilità individuali o istituzionali di questo assassinio. Individuare nei testi storici e letterari dell'epoca (come si a long wayà in questa sede) una precisa traiettoria e pianificazione politica di sterminio dietro l'uccisione di tante persone può sfociare evidentemente in un processo giudiziario contro il franchismo, come quello aperto dal giudice Baltasar Garzón nel 2008.

Il grande dibattito generato da queste esumazioni e los angeles netta presa di posizione ostruzionistica di parte delle istituzioni dimostrano l'importanza storica ed al pace stesso l'attualità di queste ricerche, sia a livello umanitario, sia di documentazione inedita sia di crescita politica e sociale di un paese ancora alla ricerca di una identità pienamente democratica.

Show description

Read or Download ARCHEOLOGIA FORENSE E SEGUNDA REPUBLICA - Esumazione delle fosse comuni delle vittime del franchismo. (Italian Edition) PDF

Best history in italian books

Enzo Collotti e l’Europa del Novecento (Biblioteca di storia) (Italian Edition)

Frutto di un convegno in onore di Enzo Collotti, il quantity ne ripercorre gli interessi e i temi di studio, innervati nell'esperienza delle tragedie della seconda guerra mondiale e sempre giocati in un ambito che ha according to orizzonte un'Europa centrata sulla Germania e sulle lacerazioni portate, prima nel suo ambito e poi nell'intero continente, dall'affermarsi del nazismo come potere totalitario innervato in una ideologia intrinsecamente reazionaria e violentemente razzista.

A Piazza della Mercanzia si faceva politica: 53 (Amo Bologna Tascabili) (Italian Edition)

Questo libro vuole essere una testimonianza, indiretta ma autentica, di un momento importante, fondamentale e decisivo della vita del Partito liberale di Bologna alla high quality degli anni Cinquanta. In particolare racconta le vicende di due uomini politici, Agostino Bignardi e Gian Piero Orsello, oggi poco ricordati e presenti nella memoria politica, ma che furono personaggi di indiscusso valore, di ampia cultura e intelletto, e – seppure in modo diverso – campioni di liberalismo.

L'ultimo viaggio dell'imperatore: Napoleone tra Waterloo e Sant'Elena (Italian Edition)

Napoleone, disastrosamente sconfitto a Waterloo nel 1815, abdica according to los angeles seconda volta e viene esiliato a Sant'Elena, dove morirà nel 1821: questo si legge nei libri di storia. Ma cosa accadde in quei turbinosi momenti tra Waterloo e Sant'Elena? Come trascorse Bonaparte le sue ultime ore da imperatore?

La Regione del Veneto a quarant'anni dalla sua istituzione. Storia, politica, diritto: Storia, politica, diritto (Italian Edition)

A quarant’anni dall’inizio della sua attività istituzionale, nel 1970, il quantity offre l’opportunità scientifica di cogliere le continuità e i mutamenti, le aspettative e i condizionamenti che hanno caratterizzato los angeles storia della Regione del Veneto nel rapporto con il suo territorio.

Additional resources for ARCHEOLOGIA FORENSE E SEGUNDA REPUBLICA - Esumazione delle fosse comuni delle vittime del franchismo. (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Rated 4.37 of 5 – based on 25 votes

admin